- By Redazione
Capita spesso che le api decidano di occupare i cassonetti delle tapparelle, a questo punto di solito per i proprietari di casa inizia il panico: cosa fare? Come mandarle via? Si possono uccidere? Devo cambiare casa? Come fate a recuperarle da li dentro?
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza in merito:
- COSA FARE?
Ricordatevi che il fai da te, in questi casi non è la scelta più giusta.
Affidatevi a professionisti che sanno cosa e come fare, questo è l’unico modo per “risolvere il problema”, lo sciame verrà recuperato e portato lontano da casa vostra, in mezzo alla natura.
In questo modo voi sarete al sicuro e le api potranno continuare ad avere un futuro!!!
Se vi dovesse capitare, potete chiamarci al numero 392.5224042, arriveremo subito per mettere in sicurezza casa vostra!!!
- COME MANDARLE VIA?
Convincere uno sciame d’api ad abbandonare il nuovo nido che hanno scelto (a loro poco importa che sia “casa vostra”) è impossibile!
L’unico modo per risolvere questo problema è donandogli una nuova sistemazione che potranno ritenere più “bella”, è per questo che in ogni intervento di recupero utilizziamo materiale che ha già l’odore di cera, propoli e miele, questi profumi attirano le api, e possono facilitarci nel recupero dello sciame.
- SI POSSONO UCCIDERE?
La risposta è sempre NO!!!
Le api sono troppo preziose per l’umanità, sono i migliori impollinatori al mondo, e senza di loro non potremmo mettere alla nostra tavola circa il 70% della frutta e verdura che mangiamo.
Quindi, salvo rarissimi casi (valutati sempre dagli esperti di settore) il recupero dello sciame d’api è l’opzione da perseguire fino all’ultima spiaggia!!!
- DEVO CAMBIARE CASA?
😉 non vi proeccupate, anche a questa domanda la risposta è NO!!!
Grazie al nostro pronto intervento, potrete tornare alla normalità in men che non si dica, e il ricordo dello sciame d’api nella tapparella sarà solo una bella storia da raccontare agli amici e parenti!!!
- COME FATE A RECUPERARLE DA LI DENTRO?
Per ogni situazione, ci sono diversi metodi per recuperare lo sciame, le variabili sono molteplici: il numero di api, da quanto tempo sono li, hanno già iniziato a costruire i favi di cera, l’accessibilità etc.
Durante il sopralluogo analizzeremo attentamente la situazione e valuteremo tutte le caratteristiche della famiglia da dover recuperare, infine decideremo il modo migliore per liberarvi dalle api.
Esistono tecniche più semplici e tecniche più complesse, ma di questo non dovete preoccuparvi, perché noi penseremo a tutto!!!
Se vi dovesse capitare, potete chiamarci al numero 392.5224042, arriveremo subito per mettere in sicurezza casa vostra!!!