Primavera 1 - recupero api milano
24 Marzo, 2020/
  • By Redazione

La stagione preferita dalle api…

Il Freddo inverno è ormai alle spalle, le temperature iniziano ad alzarsi e i primi fiori iniziano a spuntare sugli alberi, sugli arbusti e sui prati colorando il paesaggio.

I primi fiori sono una fonte importantissima perché forniscono polline e nettare che serviranno alle famiglie d’api reduci dall’inverno, di riprendere la crescita demografica.

La regina inizia a deporre migliaia di uova al giorno, dalle quali (dopo circa 21 giorni) nasceranno le giovani api che andranno via via a sostituire le api invernali.

La riproduzione delle api avviene in 2 modi:

  • La deposizione delle uova da parte della regina serve per aumentare il numero di api di ogni singola famiglia
  • La sciamatura serve per moltiplicare il numero di famiglie d’api presenti sul territorio

Nel frattempo i fiori aumentano, le famiglie iniziano a diventare sempre più grandi: è arrivato il momento giusto per sciamare!

Pur essendo un vero spettacolo della natura vedere una sciamatura in atto, le conseguenze non sempre vengono ritenute positive:

  • Le api in natura non riescono più facilmente a sopravvivere a causa del pazzo clima, dei trattamenti zanzaricidi, degli insetticidi spruzzati senza ritengo sulle colture e per finire a causa di un acaro importato negli anni ‘80 dalla Cina (la VARROA DESTRUCTOR)
  • Per un apicoltore, la sciamatura significa la perdita del raccolto di miele!
  • Per chi non è apicoltore invece significa che deve gestire un problema, le api nel cassonetto della tapparella/in giardino/sul balcone possono essere un bell’argomento da tirare fuori al bar con gli amici, ma rimangono un problema che deve essere risolto

Pompieri, polizia e ditte di disinfestazione NON POSSONO FARE NULLA.

Le api sono un insetto troppo importante per il nostro ecosistema (circa il 70% della frutta e verdura che mangiamo è grazie alla loro funzione di impollinatori), NON POSSONO ESSERE UCCISE!!!

Quindi cosa fare?

Lo staff di RECUPEROAPI.COM è a vostra completa disposizione per aiutarvi in questi casi.

Abitate a Milano o in provincia di Milano e vi è capitato di “ricevere” nel vostro giardino, sul vostro balcone o in casa vostra uno sciame d’api?

Chiamate noi, risolveremo subito il vostro problema portando via le api e gli regaleremo una nuova arnia dove poter iniziare una nuova vita lontano dai pericoli delle città!

Open chat
Serve Aiuto?
Powered by